Magnitudo Under 14: un progetto che guarda lontano
L’avventura dell’Under 14 della Magnitudo nasce da un’idea ambiziosa e ben strutturata. La società ha scelto di affidare la guida dei ragazzi classe 2012 a mister Arnaldo De Santis, con l’obiettivo di accompagnarli in un percorso di crescita che li prepari al mondo dell’agonismo.
Il tecnico oro nero ha condiviso le sue prime impressioni sul gruppo, sottolineando l’importanza del lavoro svolto fin dall’inizio:
“Questo percorso nasce da giugno, quando abbiamo iniziato a lavorare tutti insieme per costruire questo gruppo e prepararlo al meglio per il campionato. È una squadra coesa e compatta, composta da ragazzi che lavorano bene e l'obiettivo minimo è farli crescere più in fretta possibile”.
Una delle caratteristiche che contraddistingue la squadra è l’approccio deciso e concentrato fin dai primi minuti di gioco. Mister De Santis ha spiegato quanto sia fondamentale partire con il piede giusto:
“Nel calcio i primi 10-15 minuti di partita sono quelli che poi ne determinano l'andamento. Quello che loro hanno capito è che noi dobbiamo indirizzare sin da subito le sfide. Entrano sempre concentrati. Io richiedo il massimo della concentrazione durante tutto l'arco della partita e loro stanno riuscendo a metterla in campo, perché hanno compreso che per fare qualcosa di importante bisogna approcciare al massimo ogni match”.
Il primo anno di agonistica rappresenta una fase delicata, in cui si gettano le basi per la formazione dei giovani atleti. Il mister ne è consapevole e lavora per trasmettere valori fondamentali:
“Prima di tutto dobbiamo insegnare loro cosa significa diventare calciatori, a prescindere dal livello in cui si gioca. Poi sicuramente dovremo trasmettergli il valore del sacrificio e fargli capire che quello che si fa negli allenamenti in settimana poi si ritrova nel weekend. Quindi se ci alleniamo bene la partita può andare come vogliamo, se invece non mettiamo tutto questo negli allenamenti i risultati si vedono”.
In campionato, la squadra ha raccolto finora tre pareggi. Il primo successo è ancora da conquistare, ma l’atteggiamento del mister resta positivo e determinato:
“Non mi pongo limiti. Domenica abbiamo una partita sulla carta abbordabile, ma nel calcio non esistono partite facili. Sarà un avversario tosto che vorrà vincere la prima partita come noi e se giochiamo con intensità, impegno e carattere mostrati nelle precedenti partite possiamo fare bottino pieno. Il campo ci dirà dove potremo arrivare, noi dobbiamo fare il massimo delle nostre possibilità. Non lasceremo niente al caso”.
Cerca articolo
Categorie
- Generale [31]
- Prima Squadra [23]
- Serie A [3]
- Serie A2 [4]
- Serie B [1]
- Under 19 [7]
- Under 17 [3]
- Under 16 [6]
- Over [1]
- Under 14 [3]
- Under 15 [2]
Tags
- Staff
- Dirigenza
- LegaCalcio8
- Serie A
- Calcio8
- PrimaCategoria
- PrimaSquadra
- News
- tuttiinsiemesiamouno
- Under19
- Juniores
- SerieA2
- SerieB
- Under16
- Under17
- Under14
- Under15